Le nostre attività

Vaurien World Championship: Ogni anno la classe italiana ha diritto a 10 posti da assegnare a propria discrezione agli equipaggi italiani. La classe italiana organizza e gestisce interamente la trasferta della squadra. Negli ultimi anni equipaggi italiani si sono laureati campioni del mondo assoluti (2008, 2009 e 2010), campioni del mondo juniores (2009, 2010 e 2011), campioni del mondo femminili (2009).

 Europa Cup: Ogni anno in Italia si disputano regate valide per l’Europa Cup, un circuito di regate che prevede prove in quasi tutti gli stati europei, dal Portogallo alla Slovacchia.

 Ranking List: Circuito di regate che ha il fine di assegnare i posti per la partecipazione al campionato del mondo. Tale circuito comprende regate nelle zone di principale diffusione della nostra classe e non solo, dal lago di Garda alla costa Laziale.

 Campionato Nazionale Vaurien: Manifestazione in cui sono assegnati i titoli di campione nazionale di classe assoluto, juniores e femminile. Ogni anno la location della manifestazione varia alla scoperta dei migliori campi di regata italiani.

 Campionati Zonali: Questi appuntamenti garantisco in Toscana come sul lago di Como un circuito di regate in cui tutti possono partecipare senza i costi delle lunghe trasferte in giro per l’Italia. Questo tipo di regate è dedicato a chi inizia e a chi ha poco tempo da dedicare alla vela, ma vuol comunque provare a crescere e divertirsi confrontandosi con i più esperti.

 Trofeo Scuole Vela: Manifestazione di due giorni organizzata ogni anno in collaborazione con il Cantiere Navale Faccenda, aperta ai ragazzi di tutte scuole vela. Le barche usate sono messe a disposizione dei ragazzi dalle stesse scuole vela, dal cantiere e dai soci della classe. Il primo giorno è dedicato all’approfondimento del Vaurien e regatanti esperti fanno allenamento insieme ai ragazzi. Il secondo giorno è regata vera ed i ragazzi si sfidano su un percorso facilitato.

 Progetto Under16: Da quando il progetto della FIV ha visto la luce, la nostra classe è stata partner entusiasta a tutti i raduni organizzati dal Comitato della IIzona. Inoltre, da quest’anno, sarà dedicato agli U16 un programma particolare, il Trofeo Vaurien U16, una serie di regate/allenamenti a loro dedicati. In questo modo si cerca di coinvolgere anche i ragazzi che normalmente svolgono attività su altre classi ai quali i soci più esperti possono prestare la propria imbarcazione in tale occasione. Lo scopo è lo stesso del progetto U16, cioè far crescere i ragazzi in modo più completo applicando la multilateralità.

 Meeting Zonali: La vela è anche teoria e tecnica, per questo AS Vaurien organizza incontri con esperti dei vari settori coinvolti:

  •  Ufficiali di regata, per imparare/approfondire il regolamento;
  • velai, per imparare come gestire le vele, capirne le caratteristiche meccaniche e fluidodinamiche e anche per imparare come ripararle in caso di emergenza;
  • esperti di Rigging, per capire le caratteristiche meccaniche di albero, boma e del resto delle penne di una barca;
  • costruttori, per capire come uno scafo è progettato, costruito ed assemblato, quali sono le forme idrodinamiche più vantaggiose nelle varie situazioni e come si possono sfruttare al meglio le caratteristiche dell’imbarcazione che si ha a disposizione.

 Gioca Regatando: La classe Vaurien, ha creato sul lago di Como il trofeo Gioca-regatando “Alberto Bini”. Gioca-Regatando Trofeo “Alberto Bini”, ha lo scopo di avvicinare al mondo della vela, tutte quelle persone che preferiscono l’aspetto ludico a quello agonistico, ad esempio le famiglie che si divertono a “giocare” con la vela durante il w-e e che così possono farlo sotto la guida di esperti velisti la cui cura evita che l’inesperienza trasformi una divertente giornata al lago in un’esperienza da dimenticare. Questo è l’obbiettivo.

 Vaurien e Turismo Velico: Da poco, al già ricco elenco di appuntamenti, si aggiungono appuntamenti aperti a tutti coloro cui piace abbinare la vela alle vacanze. Gli appuntamenti proposti dalla classe sono sia in Italia che all’estero.

 Vaurien Open day: possibilità di provare, una vera barca da regata, da soli o sotto la guida di esperti regatanti.