carosello Risultati — 22 June 2021
Risultati – Campionato Italiano 2021

Il 18,19,20 Giugno al Ali6 Club Vela di Bracciano si sono svolte le regate del campionato Italiano Vaurien 2021.

Sono state tre giornate splendide, sotto l’aspetto velistico, anche se il vento a volte si è fatto attendere (il sabato fino al tardo pomeriggio, lasciando i regatanti in torrida attesa in acqua…)

I 42 iscritti al campionato, su 21 barche,  hanno potuto disputare, nei tre giorni,  6 delle 8 prove previste nel BDR.

Il vento variabile tra 8 e 15 nodi e direzione variabile tra ponente e mezzogiorno ha impegnato e fatto divertire tutti gli equipaggi: le prove hanno avuto una durata da 45 a 55 minuti su percorsi a volte a triangolo e a volte o bastone.

Magnifico lo spettacolo anche da terra, soprattutto il primo giorno quando il campo di regata è stato posizionato più vicino al circolo. Partenze affollate e tecniche, data la linea di partenza corta, boline da interpretare con le barche locali avvantaggiate dalla conoscenza del lago.

Alla fine ha avuto la meglio l’equipaggio Juniores composto da Livia Ciampinelli e Nicola Brunotti, del C.V. Antignano,  che ha fatto incetta di premi, portando a casa sia il titolo iridato Juniores che quello assoluto e laureandosi Campioni Italiani Vaurien 2021.

A seguire, secondi assoluti l’inedito equipaggio formato da Francesco Zampacavallo (Fed. Vela Com. Valenciana, già campione mondiale Vaurien 2013) e Matteo Calandrelli. Terzi assoluti Elisa Gesess (Vicecampione mondiale Vaurien 2017) e Davide Salvatici del C.V. Antignano.

La classifica

Le foto

In coda alla premiazione ufficiale si è tenuto un divertente siparietto in cui la classe ha assegnato dei premi messi a disposizione dallo sponsor tecnico “Viraora” (Viraora.com, teli copribarca, sacche deriva, sacche portatutto) a categorie caratteristiche della filosofia Vaurien (il timoniere più giovane, la migliore coppia padre-figlio…)

L’evento ha evidenziato soprattutto la vitalità della classe Vaurien, in cui socialità e “terzo tempo” hanno la stessa importanza delle gare in acqua.

La classe Vaurien ringrazia il circolo organizzatore e tutti i componenti del Comitato Organizzatore, Comitato di Regata e Comitato di protesta per il l’impegno profuso.

L’appuntamento è ora per il 4-5 Settembre al Circolo Canottieri Solvay di Rosignano per la prossima regata nazionale. A livello di campionato di IV zona il prossimo appuntamento è invece per il 10 Luglio al circolo velico ASNS (Associazione Sportiva Nautica Sabazia), per la prossima regata zonale, ancora sul lago di Bracciano.

In entrambi i casi : vi aspettiamo in acqua!

Related Articles

Share

About Author