carosello Risultati — 12 July 2019
Bertola-Saggio Campioni Italiani Vaurien 2019

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 Giugno si è disputato presso il Circolo GEAS NBC di Colico il Campionato Italiano Vaurien 2019. La regata era la prima valida per la  ranking list 2020 per la qualificazione al Campionato del mondo che si terrà in Francia a Luglio 2020.
L’evento ha visto iscritti 42 regatanti su 21 Vaurien .

Nella acque antistanti la sede del circolo, la stessa location del Mondiale Vaurien del 21-27 Luglio, si sono svolte nei tre giorni 6 prove su percorsi misti a triangolo e a bastone secondo schemi che ricalcano anch’essi quelli del mondiale. Il vento di Breva è stato di intensità variabile tra i 6 e i 10-12 nodi il primo giorno per poi salire fino a 20 il secondo e annullarsi la domenica (giorno in cui non si è potuto regatare).

Al termine delle 6 prove e dopo uno scarto si sono aggiudicati il primo posto del podio l’equipaggio formato da Niccolò Bertola e Mattia Carmelo Saggio del C. Sportivo Aeronautica Militare che, con 5 punti, che si laureano Campioni Italiani Vaurien 2019 ottenendo automaticamente un posto nella squadra italiana per il Mondiale Vaurien del 21-27 Luglio.

Secondi classificati con 15 punti Marco Faccenda e Vincenzo Sorrentino  del Circolo Nautico Quercianella (primi anche nella categoria Supermaster), terzi classificati con 19 punti Maurizio Raffaelli e Matteo Maiano del Circolo Velico Pietrabianca. Primo equipaggio femminile è invece la giovanissima coppia Livia Ciampinelli e Elisa Maltinti del Circolo Velico Antignano con 31 punti mentre il primo equipaggio Misto e Juniores è quello formato da Alessio Morelli e Ginevra Mangoni del Circolo Canottieri Solvay con 29 punti.

La classifica definitiva

La classe Vaurien ringrazia il circolo ed il comitato di regata per l’ospitalità e la gestione dell’evento.

L’appuntamento per gli atleti qualificati è ora nuovamente a Colico (LC) per 21 di Luglio per il 58° Campionato del mondo di classe Vaurien.

Buon vento!

Related Articles

Share

About Author