carosello Risultati — 06 September 2017
Regata Nazionale Canottieri Solvay – RISULTATI

Il weekend del 2-3 Settembre si è disputata, presso il Circolo Canottieri Solvay (C.C.S.) di Rosignano Solvay la prima regata Nazionale Vaurien dopo il mondiale di Gudowo. Questa era la seconda competizione della ranking list a portare punti per la qualificazione al Campionato del Mondo del 2018 che si terrà a Travemunde (Lubecca, Germania).
La competizione, nonostante qualche defezione dell’ultimo minuto causa meteo, è stata un successo e ha visto 26 regatanti su 13 Vaurien, provenienti dalla XV, II e IV zona, sfidarsi in condizioni di vento debole e onda lunga.
Nella giornata di sabato, pur soleggiata, non si sono disputate prove a causa del forte vento di libeccio (oltre i 20 nodi) che causava un’onda rotta di più 2 metri.
Sabato mattina si è quindi tenuta una presentazione, a cura del Presidente del Comitato di regata, Fabrizio Gavazzi, sui segnali e le regole di regata. Nel pomeriggio si e’ invece tenuta l’assemblea di classe che ha approvato il calendario di massima per le prossime 5 regate Nazionali, valide per la qualificazione ai prossimi Mondiali. Infine in serata, a valle della cena sociale, si e’ tenuta l’interessantissima presentazione (estratta dal libro che potete trovare qui) del dott. Carlo Migone De Amicis sull’introduzione del Vaurien in Italia ad opera del padre (Gianfranco Migone De Amicis) e del cantiere Gavazzi.
Nella giornata di domenica sono state finalmente disputate 3 prove, con vento debole (8 nodi), e onda lunga di un paio di metri, residuo della giornata precedente.
In queste condizioni meteo, molto particolari, ha prevalso l’equipaggio locale Alessio Morelli- Ginevra Mangoni del circolo C.C.S. (primi assoluti e anche nelle categorie Juniores e Mixed) seguito dal plurititolato Marco Faccenda-Alessio Francia del circolo C.N.C. (secondi assoluti) e da Roberto Franchini-Diana Giacometti del circolo A.C.V. (terzi assoluti e primi Master), mentre le giovanissime Livia Ciampinelli-Elisa Maltinti, del circolo C.V.P., sono risultate prime nella categoria Femminile, Marco Aureli-Amedeo Barbara, del circolo C.N.S.V., primi nella categoria SuperMaster e Francesco Ciampinelli-Francesca Malesani, del circolo C.N.C., primi nella categoria Vaurien in Legno.

Questa la classifica definitiva
Queste le foto

La Classe Vaurien ringrazia il Circolo ospitante che ha ben saputo accogliere la flotta, il Comitato che ha ottimamente organizzato e diretto le 3 prove e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa regata.

Terminate per il 2017 le regate Nazionali l’appuntamento è per le regate zonali (Isola d’Elba 21-22 Ottobre per il Campionato di zona 2 e Vigna di Valle il 17 Settembre per la chiusura del Campionato di zona 4, in occasione della classica “Settembre sul lago“) e per l’ormai storico Trofeo Faccenda dell’8 Dicembre a Castiglioncello.

Related Articles

Share

About Author