carosello Risultati — 08 May 2017
Clinic e risultati della regata zonale presso il CN Capodimonte

Nel weekend del 6-7 Maggio Niccolo’ Bertola, atleta in forza alla squadra velica dell’Aeronautica Militare e campione mondiale Vaurien 2015, ha tenuto presso il Club Nautico di Capodimonte (VT) un clinic Vaurien.

L’evento è stato un grande successo, con 16 regatanti su 8 Vaurien (tra i quali uno proveniente dalla Lombardia e uno dalla Toscana).
Sabato 6 Maggio, a  valle dell’armo delle barche, si è svolta verso l’ora di pranzo nell’aula didattica la presentazione delle attività che sarebbero poi state svolte in acqua. Tra queste, a titolo d’esempio: partenze a coniglio, virate a comando, esercizi sulla sensibilità alla rotta di bolina ed alla linea di partenza, prove di partenza.

Gli 8 equipaggi sono quindi scesi in acqua per mettere in pratica il programma presentato, con il campione sul gommone dotato di megafono e videocamera e affiancato da un secondo operatore video. Le condizioni meteo degli allenamenti sono state molto impegnative con vento teso e raffiche di quasi 20 nodi che hanno seriamente impegnato i partecipanti.
Alle 18:00 gli equipaggi sono stati fatti rientrare e Bertola ha presentato il materiale ripreso sul maxischermo, evidenziando le aree di miglioramento nelle manovre e negli assetti di ciascuna barca.

Domenica 7 Maggio si è poi disputata, all’interno del programma del clinic, la seconda delle 5 regate del campionato zonale 2017 della IV zona.
Le condizioni atmosferiche sono state leggermente meno impegnative del sabato, con vento rafficato di 13-15 nodi da da sud.

Sul campo di regata si sono disputate tutte le 3 prove previste che hanno visto primeggiare l’equipaggio formato dai fratelli Marco e Paolo Maurizi dell’Ali6 Club Vela, che mantengono la leadership del campionato zonale, seguiti dall’equipaggio toscano formato da Nicolo’ Coltelli e Francesca “Frenci” Magherini e dall’equipaggio Franchini-Giacometti dell’Ali6 Club Vela.

Durante la regata, gli equipaggi sono stati nuovamente seguiti su un mezzo appoggio da Niccolò Bertola che ha filmato e fotografato i momenti tecnicamente più significativi. Il materiale e’ stato quindi proiettato subito dopo la regata dal campione che ha commentato le scelte tattiche, strategiche, le manovre e le regolazioni per evidenziare i miglioramenti rispetto al primo giorno e le aree su cui ciascuno dovrebbe ulteriormente esercitarsi.

Questa la classifica completa della zonale (Classifica).
Il prossimo appuntamento del campionato zonale nel Lazio è il 25 Giugno presso l’Ali6 Club Vela di Anguillara (RM), sul lago di Bracciano.
Si segnala con l’occasione che la settimana seguente si terrà presso lo stesso circolo il Campionato Nazionale Vaurien 2017 (30 Giugno, 1 e 2 Luglio) e che sarà possibile lasciare la barca presso il circolo nella settimana tra i 2 eventi.

La Classe Vaurien, consiglieri che hanno partecipato al clinic in primis, ci tiene a ringraziare Niccolò Bertola oltre che per la generosa disponibilità, per l’estrema professionalità con cui ha programmato, organizzato e sviluppato l’evento, non risparmiandosi mai né in acqua né a terra, e curandone fino ai minimi dettagli tecnici: il feedback dei partecipanti è stato unanimemente entusiasta sia per l’approccio didattico che per quello tecnico.

 

Link ai video:

- DAY 1: Dal gommone 

- DAY 1: Onboard  camera 1 (Giulio e Leo)

- DAY 1: Onboard camera 2 (Marco e Paolo)

DAY 2: Dal gommone 

- DAY 1: Debriefing

- Varie

 

Link alle foto:

- Foto in acqua e a terra

 

Related Articles

Share

About Author